Tuesday, January 18, 2011

Flybar (Stabilizzatore)

Il flybar (o barra stabilizzatrice) è un componente del sistema rotore principale dell'elicottero che gli atti a stabilizzare il rotore principale modificando automaticamente il passo ciclico, riducendo l'effetto del vento e della turbolenza e rende l'elicottero più controllabile. Il flybar è in grado di inclinare separatamente dal albero e disco rotore principale che passa attraverso l'altalena. Il flybar può essere utilizzata in tre modi diversi:
Bell sistema di controllo
Nella sua forma più semplice la flybar è una canna con i pesi sulla fine che è montata perpendicolare alle lame principale e collegato tramite un braccio meccanico mixer con il piatto oscillante e impugnature lama principale. Se una qualsiasi forza (come una folata di vento, o il pilota), cerca di cambiare il piano in cui il rotore gira, la flybar cambierà il passo ciclico per tentare di opporsi al trasferimento. Se la forza persiste, e il rotore è inclinato, poi nel corso di pochi secondi, la flybar seguirà l'albero e quindi il rotore principale. Questo non limitano fortemente l'autorità di controllo ciclico. Quando viene utilizzato come questo, la flybar è spesso chiamato un bar equilibrio. Questo tipo di flybar spesso può essere trovato sul rotore di un elicottero sopra coassiale (anche se di solito è ad un angolo strano, sia per l'interazione tra i due rotori, o che l'elicottero può rientrare in una piccola scatola montata).
Hiller sistema di controllo
Nel sistema di controllo Hiller, tutto il controllo passo ciclico è mediata dalla flybar. Il flybar ha un piccolo profilo alare pagaia su ciascuna estremità, ed è in grado di 'rotazione' di modificare l'altezza delle pale ciclicamente in risposta a fattori ciclici. Come cambia il tono del pala, la flybar si sposterà a ruotare in un piano diverso per il rotore principale, ma come lo fa, cambierà il passo ciclico delle pale principali, provocando il rotore principale a seguire il piano della flybar. Come le pale flybar hanno poco carico aerodinamico (in quanto non portano il peso di elicottero), manterranno il loro piano di rotazione bene, anche se il rotore principale è disturbato da vento o turbolenza. Il sistema di controllo Hiller spesso può essere trovato su elicotteri a passo fisso.
Bell-Hiller sistema di controllo
Nel sistema di Bell-Hiller, il passo delle pale è controllata sia direttamente dal piatto oscillante e indirettamente dalla flybar (che è anche controllata da ingressi ciclico). Questo permette al rotore di mantenere la risposta immediata del sistema di Bell con l'autorità di buona ciclico del sistema di Hiller. È usato quasi esclusivamente per gli elicotteri del pitch.
Il Hiller (e in misura minore Bell-Hiller) sistema di controllo può anche usare la flybar per fornire potenza aggiuntiva a controllo di passo ciclico dell'elicottero, permettendo più deboli servi da utilizzare.
In generale, aumentando il peso della paletta ridurrà la velocità di risposta ciclica, mentre aumentando la lunghezza flybar aumenterà la velocità di risposta ciclica (ampliando nel contempo effetto di stabilizzazione del flybar's). Un modo semplice per aumentare temporaneamente il peso della paletta (per rallentare il ritmo ciclico per i principianti) è quello di attaccare colletts ruota al flybar vicino le palette.
sistemi di stabilizzazione elettronica, che usa giroscopi per misurare qualsiasi disturbo, e utilizza i servi ciclico di correggerlo, stanno diventando popolari in una serie di discipline, tra cui:
Scala volano, in quanto permette l'utilizzo di rotori a più lame.
3D che volano, in quanto permette molto più elevati tassi di ciclico che le teste flybarred.
elicotteri elettrici, come volo flybarless è più efficiente.
(E 'importante capire che da' stabile 'in questo contesto, si intende la possibilità per il rotore principale per mantenere la sua piano di rotazione in presenza di forze esterne. Ciò non significa che il rotore tornerà in orizzontale e l'elicottero si hover).

No comments:

Post a Comment

My Ping in TotalPing.com